giovedì 2 luglio 2015

La lettura animata può anche essere eseguita al nido e messa all'interno di un progetto, potrebbe diventare:

  1. un'attività o un gioco 
  2. un laboratorio
Bisogna quindi tener conto:
  1. dei tempi che si impiegano (quando e per quanto tempo fare la lettura)
  2. creare degli spazi adeguati (angolo morbido con  libreria a misura di bambino)
  3. se è possibile una vicinanza con una luce naturale
  4. ricreare l'atmosfera adatta
Il ruolo dell’educatore:

non è programmabile, prevedibile, ma solo leggibile nell'esperienza, perfezionabile con il tempo e l’elaborazione.L’educatore-insegnante in alcune situazioni organizza e conduce una attività, o parte di essa, con l’obiettivo di insegnare una certa cosa a tutti i bambini; fornisce dunque comandi e indicazioni finalizzati che richiedono una attenta esecuzione per ottenere il risultato voluto.L’educatore-conduttore. Conduce un momento di attività globale, interpretando il ruolo di guida del gruppo e di garante delle regole di gestione e di comportamento. In questo caso non agisce per ottenere da tutti i bambini uno stesso prodotto, ma indirettamente per costruire un contesto attivo e stimolante per l’espressione individuale.L’educatore-osservatore deve saper osservare,cioè deve saper conoscere i bambini e la loro espressione, ma anche verificare costantemente l’efficacia del metodo e la funzionalità del progetto.







Preso come spunto il sito internet: http://share.dschola.it/maternaguala/web/giocolettura0405.htm

Nessun commento:

Posta un commento